AGCI Lombardia

L’A.G.C.I. – Associazione Generale Cooperative Italiane- nasce ufficialmente nel 1952 ed ottiene ufficiale riconoscimento giuridico con Decreto del Ministro per il Lavoro e la Previdenza sociale del 14.12.1961, quando un gruppo di cooperative di ispirazione repubblicana, socialdemocratica e liberale si distacca dalla Lega nazionale delle cooperative e Mutue per dar vita ad una terza “Centrale” del movimento cooperativo.
L’A.G.C.I. è un’organizzazione senza fini di lucro, libera ed indipendente, che ha come fine istituzionale la rappresentanza, l’assistenza, la tutela e la vigilanza del movimento cooperativo.

I servizi offerti da AGCI sono:

Vigilanza
In base a quanto previsto dal Decreto Legge n. 220 e dal Decreto Ministeriale del 30 marzo 2015, garantisce l’attività periodica di vigilanza alle cooperative associate, tramite il servizio di revisione previsto ai sensi e per effetto del d.lg.c.p.s. 14.12.1947 n°157 .

Tutela
L’associazione rappresenta e tutela le cooperative negli ambiti istituzionali e nei rapporti con il sindacato, in special modo nell’ambito della trattativa nazionale, regionale e territoriale. Fornisce informazioni ed assistenza nell’ambito dell’applicazione degli accordi concretamente stipulati.

Formazione ricerca
L’associazione crede fortemente nella formazione e nella ricerca, per questo promuove tra le associate iniziative formative anche tramite l’accesso ai fondi di settore ed a quelli regionali attivi, nell’ottica di un coordinamento territoriale dell’attività di crescita professionale degli operatori attivi nelle cooperative ed anche nella promozione della cultura della sicurezza sul lavoro.

Spazio consulenza
I consulenti esperti vicini all’associazione sono disponibili ed attivi direttamente tramite il sito per fornire informazioni e supporto alle associate in ambito amministrativo e giuslavoristico.

Opportunità
Per chi volesse provare a scommettere sul proprio futuro creando una cooperative, AGCI Lombardia è lieta di fornire supporto ed aiuto, in ogni fase dell’attivazione.

Cassa RBM Salute

Fondo Sanitario Integrativo del Servizio Sanitario Nazionale iscritto ed autorizzato dall’Anagrafe dei Fondi Sanitari Integrativi istituita presso il Ministero della Salute. La Cassa, che non ha fini di lucro, ha lo scopo di garantire forme integrative di assistenza per i casi di malattia e/o invalidità e/o infortunio e/o non autosufficienza e/o assistenza e/o morte (TCM) in favore dei propri Assistiti. La Cassa è costituita al fine di conseguire, nell’ambito di un sistema di mutualità, condizioni normative ed economiche di massimo favore per i propri iscritti in relazione alle prestazioni ad essi erogate mediante la stipula di apposite convenzioni - per parte o tutte le prestazioni garantite - con RBM Assicurazione Salute S.p.A. per i rami infortuni e malattia e con Compagnie di assicurazione appositamente selezionate dai propri Organi di Amministrazione per quanto attiene ai rami vita.

La Compagnia di Assicurazioni

RBM Assicurazione Salute S.p.A. è la più grande Compagnia specializzata nell'assicurazione sanitaria per raccolta premi e per numero di assicurati. Si prende cura ogni giorno degli assistiti delle più Grandi Aziende Italiane, dei principali Fondi Sanitari Integrativi Contrattuali, delle Casse Assistenziali, degli Enti Pubblici, delle Casse Professionali e di tutti i Cittadini che l'hanno scelta per prendersi cura della loro salute. E' la Compagnia che dispone del più ampio network di strutture sanitarie convenzionate gestito secondo gli standard della Certificazione ISO 9001 per garantire sempre ai propri assicurati cure di qualità. Con RBM Assicurazione Salute S.p.A. la persona è sempre al centro perchè prima delle spese sanitarie la nostra mission è assicurare la Salute. E' per questo che RBM Assicurazione Salute S.p.A. è l'unica Compagnia a garantire ai propri assicurati la possibilità di costruire un piano sanitario su misura (www.tuttosalute.it) e ad investire sulla loro salute promuovendo gratuitamente visite e controlli a loro favore presso i tanti Centri Autorizzati presenti sul territorio nazionale (www.alwaysalute.it).
RBM Assicurazione Salute ha il proprio Headquarter in Veneto ed è Main Sponsor della squadra di basket maschile di serie A1 Umana Reyer Venezia.

Nel 2016 RBM Assicurazione Salute S.p.A. è stata premiata per il secondo anno consecutivo come Miglior Compagnia Salute nello Sviluppo delle Polizze Malattia (IPF), come Eccellenza dell'Anno nell'Assicurazione Salute (Premio Internazionale Le Fonti) e come Miglior Campagna Prodotto (MF-Milano Finanza).

Il Network di Strutture Sanitarie Convenzionate

RBM Assicurazione Salute S.p.A. ha scelto PREVIMEDICAL - Servizi per la Sanità Integrativa – S.p.A come suo partner nella fornitura del servizio sanitario. PREVIMEDICAL è il - primo operatore in Italia nella gestione dei Fondi Sanitari Integrativi e delle polizze sanitarie. Attualmente gestisce oltre 3.000.000 assistiti e circa 1.900.000 prestazioni (sinistri) malattia all’anno. PREVIMEDICAL dispone di un network di 97.000 strutture sanitarie e professionisti convenzionati, in grado di offrire un servizio capillare in tutte le regioni italiane. RBM Assicurazione Salute S.p.A., consapevole che il servizio sia una variabile fondamentale dei piani sanitari offerti, ha identificato Previmedical S.p.A., società leader in Italia nella gestione dei sinistri malattia, come partner strategico per l’erogazione di servizi amministrativi e liquidativi per tutte le coperture sanitarie prestate in Italia con l’obiettivo di garantire ai propri clienti servizi di alta qualità e ad elevato valore aggiunto.

La partnership siglata da RBM Assicurazione Salute S.p.A. e Previmedical ha la finalità di:
- garantire ai propri clienti servizi di alta qualità e ad elevato valore aggiunto
- ampliare e migliorare la qualità del network di strutture sanitarie messo a disposizione dei propri assistiti
- mettere a disposizione un modello operativo innovativo che renda semplice e rapida la gestione dei sinistri.

PreviSalute® un Fondo Sanitario Aperto, costituito nella forma giuridica della Società di Mutuo Soccorso, operante in conformità alla legge nr. 3818 del 1886, con fini esclusivamente assistenziali in favore dei propri Soci. Il Fondo “non ha finalità speculative e agisce senza scopo di lucro” PreviSalute offre tutte le certezze di un gruppo unito e solidale e la garanzia di piena solvibilità nei confronti dei Soci grazie alla riprotezione dei suoi Piani Sanitari Integrativi attraverso primari partner assicurativi. Obiettivo del Fondo è promuovere un modello di Secondo Pilastro Sanitario aggiuntivo al Servizio Sanitario Nazionale ed aperto a tutti i cittadini.

Statuto e Regolamento

Statuto Cassa RBM Salute

Regolamento Cassa RBM Salute